PRESENTAZIONE
Il No Trio For Cats è composto da Andrea Saffirio al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e Matteo Bultrini alla batteria.
Il trio, attivo da più di dieci anni sulla scena musicale nazionale ed internazionale con numerosi dischi e collaborazioni, ha suonato nei migliori club di Roma (Auditorium Parco della Musica, Gregory’s Jazz Club, Alexanderplatz, Music Inn, Bebop Jazz Club e altri) e in vari club e festival in Italia e in Europa (Fara Music Festival, Milestone Jazz Club, Theater AINSI Maastricht, Hemingway di Tirana e altri…).
La musica del No Trio for Cats è caratterizzata da intense linee melodiche dal sapore mediterraneo, affiancate dai ritmi travolgenti ed incalzanti tipici della tradizione afroamericana. Il trio esplora sonorità differenti tra loro, a volte imprevedibili, ma sempre caratterizzate da un forte lirismo.
Nel 2015 hanno registrato il loro primo disco “The Chicken In Love” (Emme Record Label, giugno 2015).
Nel 2019 l’etichetta giapponese Da Vinci Jazz pubblica il loro secondo lavoro discografico “Colors Factory” (Da Vinci Jazz, ottobre 2019).
Nel 2021 pubblicano per Extended Place il singolo “O Cisne de Janeiro”, una reinterpretazione del capolavoro di Camille Saint-Saëns (per il centenario dalla sua scomparsa) da “Il Carnevale degli Animali”.
Nel 2022 pubblicano, sempre per Extended Place, “Wayne Shorter Reframed”, un lavoro interamente dedicato alla musica di Wayne Shorter, interpretata attraverso la sensibilità del No Trio For Cats.